a
Diagnostica e Prevenzione al tuo servizio
Lun-Ven: 07.30–12.30 / 15.30–19.30 Sab: 07.30–12.30
(+39) 089 221311
info@centrodiagnosticoventre.it

Blog

Giornata Mondiale della tutela della Salute nello Sport

Oggi 14 aprile 2019 si celebra per la prima volta la “Giornata Mondiale della tutela della Salute nello Sport”, istituita dalla Fondazione Fioravante Polito con il patrocinio del Coni, FIGC, Lega di Serie A e B e AIC.

Tale iniziativa vuole ricordare tutti gli sportivi prematuramente scomparsi “in azione” (oggi ricorre il 7° anniversario della morte di Piermario Morosini) e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla prevenzione delle malattie ematiche e cardiache negli sportivi.

In questo senso, la Fondazione Polito ha intrapreso sin dalla sua nascita la campagna di sensibilizzazione per l’adozione del “Passaporto Ematico”, ovvero l’introduzione dell’obbligatorietà dei controlli ematici ai fini del rilascio dell’idoneità sportiva.

In questa “battaglia di civiltà” portata avanti dal Presidente Davide Polito, il Centro Diagnostico Ventre si pone come Struttura Sanitaria Partner della Fondazione, con cui ha firmato un Protocollo d’Intesa a supporto dell’adozione del Passaporto Ematico, sensibilizzando e promuovendo presso le società sportive locali e soprattutto le Scuole Calcio la tutela della salute nello sport.

Oltre alle numerose iniziative organizzate in tutta Italia, gli eventi promossi al riguardo sono: in occasione del match interno contro l’Inter, il Frosinone indosserà sulle proprie maglie il logo della Giornata Mondiale per la Tutela della Salute nello Sport e del Passaporto ematico.

Inoltre, nel corso di tutta la 14ª giornata di ritorno del Campionato Serie BKT 2018/2019 (12-15 aprile 2019), i capitani di tutte le squadre indosseranno le fasce di capitano con il logo della Giornata Mondiale e del Passaporto Ematico.